Fidati di noi
Tuteliamo sia il venditore che l'acquirente, in tutte le fasi della transazione, dal 2013
Documenti necessari:
Veicolo | |
Carta di circolazione | Certificato di proprietà o foglio complementare, in originale, se vecchio |
Venditore | |
(Persona fisica) | (Società) |
Carta di identità Codice fiscale Permesso di soggiorno | Visura camerale recente Carta di identità e codice fiscale del legale rappresentante della società |
Acquirente | |
(Persona fisica) | (Società) |
Carta di identità Codice fiscale Permesso di soggiorno | Visura camerale non antecedente a 6 mesi Carta di identità e codice fiscale del legale rappresentante della società |
Passaggi di proprietà
Quando si acquista un veicolo usato si deve autenticare la firma del venditore sull'atto di vendita ed entro sessanta giorni dall'autentica bisogna richiedere presso gli STA il rilascio del Documento Unico di Circolazione del veicolo (DU) nel quale sono annotati gli intervenuti mutamenti della proprietà e dello stato giuridico del veicolo.
Si autentica la firma del venditore sull'atto di vendita allo Sportello Telematico dell'Automobilista (STA) del PRA oppure della Motorizzazione Civile, è obbligatorio richiedere il rilascio del Documento Unico di Circolazione e di Proprietà del veicolo (DU). La contestualità dell'autentica della firma e del rilascio del D.U. garantisce la certezza giuridica dell'aggiornamento degli archivi degli uffici della Motorizzazione.
Accettazione di eredità
Se si eredita un veicolo si deve autenticare la firma dell'erede sull'atto di accettazione dell'eredità ed entro sessanta giorni dall'autentica bisogna registrare l'atto e richiedere l'aggiornamento della carta di circolazione.
La mancata richiesta di aggiornamento determina l'applicazione, in caso di controllo su strada, di sanzioni monetarie oltre al ritiro della carta di circolazione ai sensi dell'art. 94 del Codice della Strada.
Se si autentica la firma dell'erede sull'atto di accettazione di eredità allo Sportello Telematico dell'Automobilista (STA), è obbligatorio subito dopo aver autenticato la firma richiedere la registrazione dell'atto di accettazione dell'eredità. La contestualità dell'autentica della firma e della richiesta di registrazione dell'atto (cioè la loro esecuzione successiva ed immediata) garantisce la certezza giuridica dell'aggiornamento dell'archivio del PRA con i dati del nuovo proprietario del veicolo.
Bollo Auto
NOTA IMPORTANTE: DAL 2014 per la Regione LOMBARDIA non è piu dovuto il bollo per i CICLOMOTORI (<50cc.)
Pagare il bollo da noi conviene. E' possibile infatti controllare la situazione del veicolo e, in caso di incongruenze o errori, correggere la posizione.
E' possibile effettuare il pagamento solo con BANCOMAT o CARTA DI CREDITO
E' ora possibile pagare il bollo auto per TUTTE LE REGIONI D'ITALIA, anche se in banca o dal tabaccaio si incontrano problemi.
In agenzia è possibile inoltre effettuare le operazioni sottoelencate:
- Radiazione del veicolo o esportazione definitiva all'estero
- Variazione dati anagrafici (proprietario) o tecnici (veicolo)
- Furto / rientro in possesso del veicolo
- Passaggio da e per altre regioni
- Fermo amministrativo, sequestro o pignoramento
Consiglio...
Se state vendendo la vostra auto, soprattutto se non conoscete l'acquirente, assicuratevi il pagamento in toto PRIMA di autenticare la firma sull'atto. L'atto diventa effettivo e, se l'acquirente non vuole pagare, sarà complicato recuperare i propri soldi in sede legale...
Registrazioni RE.VE
REGISTRO DEI VEICOLI IMMATRICOLATI ALL’ESTERO (REVE)
L’art. 2 della L. n. 238/2021 (pubblicata nella Gazzetta Ufficiale del 17/1/2022) ha modificato il Codice della Strada (CdS) introducendo l’art. 93 bis che disciplina la circolazione in Italia dei veicoli immatricolati all’estero.
Chi risiede in Italia (cittadino UE ed extra UE) ha l’obbligo, entro tre mesi dalla data di acquisizione della residenza stessa, di immatricolare in Italia il veicolo di proprietà già immatricolato all’estero.
Se il veicolo immatricolato all’estero è condotto nel territorio italiano da un soggetto avente residenza in Italia che non è intestatario del veicolo (cosiddetto “utilizzatore”), il documento di circolazione estero deve essere accompagnato da un documento sottoscritto con data certa dall’intestatario dal quale risulti a che titolo il conducente utilizza il veicolo e la relativa durata. Tale documento deve essere tenuto a bordo del veicolo stesso.
Se la disponibilità del veicolo immatricolato all’estero, da parte di persona giuridica o fisica residente in Italia, supera i 30 giorni nell’anno solare, anche non continuativi, il titolo e la durata della disponibilità del mezzo devono essere registrati da parte dell’utilizzatore in un apposito Elenco presente nel sistema informativo del PRA denominato REVE - Registro dei Veicoli Esteri.
Medesimo obbligo di registrazione è previsto per coloro che, in qualità di lavoratori subordinati o autonomi, svolgono la loro attività lavorativa o professionale in uno Stato limitrofo o confinante con l’Italia e circolano sul territorio nazionale con veicoli immatricolati in tale Stato.
Nel REVE devono essere annotate anche le successive variazioni della disponibilità del veicolo e le variazioni di residenza o di sede da parte dell’utilizzatore.
La nostra agenzia fa parte del consorzio SERMETRA, una rete di 1200 professionisti su tutto il territorio nazionale. Avrai un unico interlocutore per tutti i servizi, potrai contare su un gruppo solido e dotato di grande esperienza. La capillare presenza sul territorio nazionale, unita alla sicurezza dei servizi erogati, puntuali e precisi, ti darà sicurezza, qualunque sia la tua esigenza, in qualunque città d’Italia tu ti trovi: dal Bollo Auto alle Pratiche STA, dal rinnovo della patente al rilascio dello SPID. Puoi contare su di noi: se cerchi assistenza per le pratiche auto, sei sulla strada giusta.